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Caratteristiche principali
Questa descrizione è stata tradotta dall'inglese - Leggi la versione originale qui
Codice di riferimento: 94871
Tiptop Audio sono riusciti a ricreare fedelmente i circuiti della classica Drum Machine degli anni '80 per offrirvi un suono di percussioni senza compromessi in un unico e funzionale formato modulare. Progettato per lavorare a fianco degli altri moduli della batteria series, il BD909 offre quella grancassa medio-bassa focalizzata in cumuli, con un sacco di funzioni aggiuntive aggiunte per creare quel tocco personale e scolpire il suono ideale per il vostro progetto. Il formato modulare consente un'incredibile personalizzazione all'interno del vostro impianto, e il BD909 si adatta perfettamente alle configurazioni esistenti e a quelle nuove grazie alla sua circuiteria versatile e al design compatto.
Tiptop Audio hanno anche aggiunto un circuito pulse-shaper doppio, che consente di attivare il BD909 utilizzando segnali di trigger o Gate provenienti da una varietà di altre apparecchiature come divisori di clock, sequenziatori di passi o altre sorgenti di clock/pulse. Questo design significa che si ottiene lo stesso suono stabile alla sua potenza di picco, indipendentemente dalle differenze nella sorgente d'impulso, senza la necessità di modellare gli impulsi inviati al modulo.
L'accento è ciò che rende il suono di un beat naturale e pieno di vita. Il BD909 è dotato di un ingresso d'accento, che è un segnale gate/trigger. Quando questo ingresso d'accento non viene utilizzato, l'ingresso gate in ingresso viene indirizzato sia all'ingresso accent che all'ingresso gate, con due scopi. Consente di raggiungere il suono della batteria più caldo possibile, anche quando non è collegato alcun segnale di ingresso per l'accento, utilizzando contemporaneamente la manopola di controllo Accent per agire come un controllo fine per il livello di guadagno in uscita. Tuttavia, collegandosi all'ingresso Accent, il Routing dell'ingresso Gate sarà interrotto, consentendo un controllo indipendente sull'accento desiderato, indipendentemente dal segnale di gate in ingresso. Impostando la manopola più in alto si ottengono grandi differenze di livello di guadagno tra le note accentate e quelle non accentate, dove, se più in basso, si ottiene l'effetto opposto. Rispetto all'originale Drum Machine che presentava un controllo globale dell'accento che influiva contemporaneamente su tutti i suoni della macchina, il BD909 offre un controllo indipendente e completo sull'accento dei vostri suoni senza compromettere gli altri moduli, offrendovi ampie opzioni dinamiche.
Dotato di tre accordatura manopole di controllo, il BD909 dispone anche di un VC tune con una manopola attenuatore per scalare il segnale di controllo. Questo conferisce al BD909 una gamma incredibilmente ampia di accordatura componenti, valorizzando il circuito originale e trasformandolo in un vero e proprio laboratorio di grancassa. Usando la manopola OSC Tune è possibile compensare le frequenze iniziali e finali del suono della cassa, mentre il Tune Decay replica la manopola originale che si trova sulla classica Drum Machine degli anni '80, ma con una gamma leggermente estesa. Tuttavia, il BD909 dispone anche di un nuovo e unico controllo, noto come Tune Attack. Questo non solo aggiunge variazione al suono, ma agisce anche direttamente sulla manopola Tune Decay. Questa interazione apre una gamma significativamente più ampia di "sweet spot" rispetto alla macchina originale, offrendovi un'enorme e flessibile gamma di possibilità sonore. Queste tre manopole sono alla base delle capacità di sintesi del BD909.
Il BD909 si basa su un oscillatore a triangolo controllato in tensione e su uno shaper ad onda sinusoidale. Questo shaper prende l'onda triangolare, filtra le armoniche associate ad un'onda triangolare e crea un suono che ricorda molto di più un'onda sinusoidale. Questo waveshaper è dotato di una manopola Overload e di un ingresso CV nel suo circuito, che permette di avere il pieno controllo del sovraccarico all'interno del circuito del waveshaper. Ciò consente di aggiungere una varietà di armoniche dispari alla the wave forma, con il risultato di un maggior punch numero di impostazioni più basse, fino a completare brutale distortion a dosi più elevate.
Il BD909 brilla veramente quando suonato a fianco di un grande basso. Con la maggior parte della sua energia concentrata sulla gamma media dello spettro delle frequenze, il BD909 lascia molto spazio a quei grandi suoni sub-bassi in forte espansione, senza intralciarsi e lottare per lo spazio nel mix o diventare fangoso. Questo lo rende la scelta perfetta per creare musica e mantenere un solido mix sonoro con pochissimo sforzo, è davvero un sogno con cui lavorare.
Ogni modulo analogico a tamburo, realizzato Tiptop audio con un sistema ben accordato patch che utilizza una rete T-Network di generatori sinusoidali, sorgenti di rumore, VCA, inviluppi e circuiti di filtraggio progettati appositamente per creare incredibili suoni percussivi. Mettendo insieme ognuno di questi componenti modulari, Tiptop ha creato un modo straordinario di generare suoni specifici. Vengono utilizzati solo componenti discreti di altissima qualità e in modo minimale. La combinazione di più moduli offre la possibilità di creare un set audio veramente personalizzato con una vasta gamma di flessibilità. Sia che si tratti di suonare un solco insieme ad altre linee di basso e altre melodie, o di complesse commutazioni di segnali trigger al volo mentre i suoni di batteria viaggiano attraverso ulteriori processori del suono per creare risultati imprevedibili e intricate, Tiptop Audio il design di alta qualità modulare apre le porte a un mondo del suono completamente nuovo.