GEAR4MUSIC TERMINI E CONDIZIONI – Ultimo aggiornamento 23 febbraio 2015

POLITICA DI PRIVACY E COOKIE


Gear4music si impegna pienamente a rispettare la vostra privacy e a proteggere qualsiasi informazione da voi fornita. Utilizziamo le informazioni da voi fornite solo per elaborare i vostri ordini presso il nostro sito web, avvisarvi quando vengono apportate modifiche importanti al nostro servizio e, occasionalmente, per comunicarvi novità su prodotti o servizi che offriamo. Non trasmetteremo i vostri dati a terzi per scopi di marketing o di ricerca. Potremmo conservare tutti i dati che forniti su questo sito, anche qualora non venga effettuata la registrazione cliccando su "Registra nuovo account". Tali dettagli di contatto e dati potranno essere utilizzati per sapere perché tale registrazione non è stata effettuata.

Questi termini sono accessibili su questo URL in ogni momento. E' possibile salvare una copia digitale di questa pagina sul vostro dispositivo per consultazioni future.

LE INFORMAZIONI CHE RACCOGLIAMO

Il nostro obiettivo primario nella raccolta di informazioni personali è quello di fornire un'esperienza senza problemi, efficiente e personalizzata durante l'utilizzo del nostro sito web. Questo ci permette di fornire servizi e funzionalità per soddisfare al meglio le vostre esigenze e di personalizzare il nostro servizio per rendere la vostra esperienza più semplice e rapida.

Per utilizzare tutte le funzioni del nostro sito web ed effettuare acquisti, è necessario effettuare la registrazione, per la quale vi verrà richiesto di fornirci tutti i dettagli necessari per poter elaborare i vostri ordini. Tracceremo automaticamente le vostre informazioni in base al vostro comportamento sul nostro sito. Queste informazioni sono utilizzate a scopo di ricerche interne sugli interessi e le abitudini dei nostri utenti per offrire loro un servizio sempre migliore.

Utilizziamo uno strumento di web analytics per analizzare l'utilizzo del sito, in che modo i nostri utenti arrivano al nostro sito, che cosa fanno sul sito, quale browser usano e su quale sistema operativo, ecc. Tuttavia, questi dati analitici, raccolti tramite un tag JavaScript nelle pagine del nostro sito, non sono legati a informazioni personalmente identificabili.

COOKIE

Utilizziamo diversi cookie nel nostro sito. Se non sai che cookies sono, o come controllarli o eliminarli, ti suggeriamo di visitare href="http://www.aboutcookies.org">http://www.aboutcookies.org per informazioni dettagliate.

Qui di seguito descriviamo i cookies che utilizziamo e a che cosa servono. Attualmente applichiamo una politica di ‘implicito consenso’, cioè supponiamo che approviate l'utilizzo di questi cookies. Nel caso non lo siate, potete: 1) non utilizzare questo sito; 2) eliminare i cookies di Gear4music.it dopo aver visitato il sito; 3) navigare usando l’impostazione anonima sul tuo browser (che si chiama "Incognito" in Chrome, "InPrivate" for Internet Explorer, "Navigazione anonima" in Firefox e Safari etc...)

COOKIES DI SESSIONE

Usiamo cookies di sessione per memorizzare il tuo login e quello che hai inserito nel carrello della spesa. E' un processo strettamente necessario per il funzionamento del sito web. Se questi cookies sono disabilitati, diverse funzionalità del sito saranno interrotte - compresa la possibilità di effettuare ordini.

RECLAMI

Nel caso un cliente volesse sollevare un reclamo, dovrà in primo luogo telefonarci o scrivere una e-mail a customerservices@gear4music.com, oppure utilizzare il modulo online inserito nella pagina "Contattaci" sul nostro sito web. In molti casi, la questione viene risolta al meglio dalla persona responsabile del problema. Se questa persona riceverà il reclamo direttamente, avrà la possibilità di risolverlo rapidamente ogniqualvolta sia possibile e opportuno.

Indipendentemente dal fatto che il reclamo sia stato risolto o meno, tutte le informazioni al riguardo verranno passate entro una settimana al responsabile del servizio clienti, che le inserirà nel registro reclami. Nel caso in cui la questione non sia già stata risolta, il reclamo sarà preso in carico da un operatore, che se ne occuperà e prenderà gli opportuni provvedimenti. Se il reclamo riguarda una persona specifica, questa dovrà essere informata e gli dovrà essere data la possibilità di rispondere. La persona che si occuperà del reclamo dovrebbe riconoscere ufficialmente il reclamo entro 3 giorni lavorativi.

Il riconoscimento ufficiale dovrebbe specificare chi si sta occupando del reclamo e entro quanto tempo il reclamante potrà ricevere una risposta. Idealmente il reclamante dovrebbe ricevere una risposta definitiva entro due settimane. Se ciò non fosse possibile a causa, ad esempio, di un'indagine non completamente terminata, dovrà essere inviata una relazione sullo stato di avanzamento che specifichi i tempi di risposta. Sia che il reclamo sia giustificato o no, la risposta al reclamante dovrà descrivere l'azione intrapresa per indagare sulla questione, le conclusioni dall'inchiesta e le eventuali azioni intraprese a seguito del reclamo. Qualora il reclamante ritenga che il problema non sia stato risolto in maniera soddisfacente nella prima fase, potrà richiedere che il reclamo venga esaminato a livello di Consiglio. In questa fase, il reclamo verrà passata al Consiglio d'amministrazione. La presa conoscenza di tale richesta avviene normalmente entro una settimana dalla ricezione. La notifica di presa conoscenza normalmente indica la persona che si occuperà del reclamo e le tempistiche di risposta.

TERMINI E CONDIZIONI

Nessuna dichiarazione o condizione di vendita contenuta all'interno di questi termini limita o influisce sui vostri diritti legali, ai sensi della normativa sul Contratti del Consumatore 2013 (informazioni, annullamento e costi aggiuntivi).

Tutti gli ordini accettati da Gear4music Limited (venditore) sono soggetti alle seguenti condizioni, che partecipano e regolano il contratto di vendita. L'accettazione della merce da parte del cliente è considerata accettazione delle presenti condizioni di vendita, a meno che il cliente non contatti il fornitore per iscritto entro 15 giorni dal ricevimento della presente lettera o dalla consegna della merce. Non sono accettati eventuali termini volutamente imposti da un cliente o in un documento o in altro modo i quali siano in conflitto o che si aggiungano a queste condizioni. Nessun agente o rappresentante del fornitore ha autorità per variare le presenti condizioni.

I dati dei contratti di vendita sono conservati in archivio; le condizioni generali saranno contenute insieme ai dettagli dell'ordine via email. I termini e condizioni potranno essere consultati qui in ogni momento. I dettagli sull'ordine si possono reperire effettuando il login.

TERMINI DI PAGAMENTO

Per ordini effettuati con carte di credito o di debito, non verrà addebitato alcun importo sulle carte di pagamento fino a quando l'ordine non verrà effettivamente spedito, fatta eccezione per i sistemi di computer completi o i pacchetti configurati secondo esigenze del cliente, nel cui caso l'importo verrà addebitato sulle carte di credito/debito immediatamente dopo l'inserimento di un ordine. Il venditore si riserva il diritto di non accettare il pagamento tramite carta di credito o di debito. Gli assegni devono essere incassati prima della consegna della merce, in tempi di 7-10 giorni, quindi il bonifico bancario diretto è consigliabile quando il pagamento mediante carta non è possibile o non accettato. Il venditore accetta solo ordini di acquisto a condizioni di credito di 30 giorni da istituti di formazione riconosciuti e dipartimenti governativi. Le merci rimangono di proprietà del fornitore fino al completo pagamento e il venditore si riserva il diritto di non spedire merci fino a quando i fondi non sono stati addebitati.

SPEDIZIONE DEGLI ORDINI

Il venditore non è vincolato da un contratto di vendita fino a quando i beni non sono stati ricevuti dal cliente. Come indicato sulla pagina di ciascun prodotto, le date di consegna sono puramente stimate; il venditore si impegnerà con tutti i mezzi disponibili a rispettare tali termini. Sebbene molti prodotti siano disponibili in stock presso il venditore, in alcuni casi la data dichiarata è una stima delle tempistiche necessarie per ordinare l'articolo dal fornitore e consegnarlo al cliente. Il venditore si riserva il diritto di suddividere la spedizione degli ordini ma non addebiterà un prezzo di consegna superiore a quello dichiarato per l'ordine integrale.

MERCE DANNEGGIATA DURANTE IL TRANSITO

Qualsiasi articolo ricevuto dal cliente che abbia subito danni in transito deve essere segnalato al fornitore quanto prima e al più tardi entro 7 giorni dalla ricezione della merce. Il venditore ritirerà la merce danneggiata dal cliente e consegnerà le merci di sostituzione il più rapidamente possibile a proprie spese. Il venditore non accetta alcuna responsabilità per le merci danneggiate durante il transito, qualora il cliente segnali il danno oltre 7 giorni dopo aver ricevuto la merce.

CANCELLAZIONE DEGLI ORDINI

Il cliente ha il diritto di annullare un ordine per gli articoli acquistati dal sito web del venditore o effettuato via telefono o e-mail entro e non oltre 28 giorni dalla la consegna. Gli ordini possono essere annullati tramite posta ordinaria, e-mail, telefono o fax. Vi sono tuttavia alcune restrizioni sull’annullamento degli ordini, descritte come segue:

    Articoli che vengono direttamente a contatto con il naso, le orecchie o la bocca, come auricolari o ance per strumenti a fiato
    Articoli personalizzati o realizzati secondo specifiche o configurazioni indicate del cliente, inclusi sistemi informatici, kit studio, suite di produzione audio o video
    Registrazioni o campioni audio/video e software che sono stati dissigillati e/o registrati con il produttore a nome del cliente
. Gli ordini che includono prodotti progettati per funzionare unitamente in un unico pacchetto su scelta dei clienti e che richiedono test o configurazioni specifiche da parte del fornitore non possono essere annullati senza il consenso specifico del fornitore e saranno soggetti a costi di annullamento. Il venditore potrà annullare qualsiasi ordine effettuato dal cliente fino alla ricezione da parte del cliente stesso nei seguenti casi: il venditore non è più in grado di fornire l'articolo; l’articolo ha subito una significativa variazione di prezzo; il venditore ha ragione di sospettare che la transazione sia fraudolenta. Qualora un ordine venga annullato dal fornitore, qualsiasi importo pagato dal cliente verrà completamente rimborsato.p>

RESI DA PARTE DEL CLIENTE

Gli articoli possono essere restituiti a scopo di rimborso totale entro 28 giorni dalla consegna. Il venditore offre inoltre il rimborso delle spese di spedizione e il ritiro gratuito della merce a condizione che la richiesta di reso sia effettuata dal cliente entro i primi 7 giorni dalla consegna. Il rimborso esclude servizi speciali come l’installazione in loco, la consegna tramite due fattorini, la consegna al sabato e in orari specifici.

Una volta ricevuti gli articoli restituiti, questi saranno ispezionati dal venditore per verificare che eventuali manuali, accessori gratuiti e altri componenti siano inclusi nel reso e che il cliente abbia trattato con la dovuta cura e imballato accuratamente la merce per il reso. Se la merce dovesse risultare rovinata, il venditore addebiterà al cliente una penale equivalente alla perdita di valore della merce stessa. Se la merce dovesse risultare incompleta di manuali, accessori, articoli omaggio o altri componenti, il venditore addebiterà al cliente il costo degli articoli mancanti. Tali costi saranno dedotti dalla somma rimborsabile.

Se un articolo viene restituito entro i primi 28 giorni senza confezione e imballaggio originali, potrebbero essere applicati costi di ristoccaggio.

Su alcuni articoli la garanzia “soddisfatti o rimborsati” è valida solamente nel caso in cui questi siano restituiti inutilizzati e sigillati nella confezione originale e, nel caso dei software, non registrati. Tra questi sono inclusi:

  • Software
  • CD e DVD
  • Cuffie e monitor in-ear
  • Bocchini, ance e altri accessori per strumenti a fiato
  • Prodotti per la protezione di bocca e labbra

  • Non accettiamo resi di articoli costruiti o progettati in quanto parte di pacchetti unici, come ad esempio sistemi informatici costruiti su specifica richiesta dei clienti. Sono possibili eccezioni previ accordi con il venditore, le quali possono prevedere costi di annullamento e ristoccaggio pari o superiori al 25%, purché la merce abbia mantenuto le condizioni originali di stock.

    MERCE DIFETTOSA ENTRO IL PERIODO DI GARANZIA:

    Tutti i prodotti includono la garanzia di un anno salvo ove diversamente specificato. Se un articolo si rivela malfunzionante a causa di un difetto di fabbricazione entro i primi sei mesi di possesso, il venditore provvederà a sue spese al ritiro e conseguente riparazione dell’articolo. Se l’articolo non dovesse essere riparato entro 60 giorni, questo verrà sostituito con un un prodotto identico non meno recente e in condizioni non peggiori rispetto a quello restituito dal cliente. Se il malfunzionamento dovesse presentarsi entro il periodo di garanzia, ma dopo i primi sei mesi dalla consegna, vengono applicate le condizioni sopra citate, ma le spese di ritiro sono a carico del cliente. Gli articoli non possono essere restituiti a scopo di rimborso dopo oltre 28 giorni dalla consegna, a meno che il venditore non sia stato in grado di adempiere agli obblighi di garanzia. Questa polizza esclude articoli danneggiati a causa di uso improprio, danni accidentali o altre cause che non siano dovute a difetti di fabbricazione. In caso di articoli restituiti a fine di riparazione al di fuori della “soddisfatti o rimborsati” di 28 giorni e che risultino non difettosi, tali articoli saranno rispediti al cliente, al quale sarà addebitato un piccolo costo supplementare. Raccomandiamo ai nostri clienti di assicurare gli articoli acquistati.

    RESPONSABILITÀ

    Il Venditore non è responsabile per perdite di reddito o ricavo dovute a ritardi di spedizione in alcuna circostanza. Pur impegnandosi pienamente affinché i prodotti in vendita corrispondano sotto ogni aspetto alla descrizione fornita, il venditore non è responsabile per eventuali variazioni minime nelle caratteristiche e specifiche dei prodotti, né tali variazioni minime potranno essere considerate motivo di reclamo contro il venditore.



    TERMINI E CONDIZIONI DELLA GARANZIA ESTESA:

    MERCE DIFETTOSA ENTRO IL PERIODO DI GARANZIA:

    Qualora un prodotto riveli un difetto di fabbricazione entro il periodo di garanzia, Gear4music provvederà al ritiro, alla riparazione e alla riconsegna del prodotto al cliente senza costi aggiuntivi.

    Per richieste di reso effettuate entro 14 giorni dalla data di consegna:

    Gear4music ritirerà la merce dal cliente senza costi aggiuntivi e le spese di spedizione originariamente versate saranno rimborsate. Il rimborso delle spese di spedizione e il ritiro gratuito escludono eventuali opzioni di consegna speciali quali installazione, trasporto a due persone, consegna il sabato e in orari prestabiliti.

    Per richieste di reso effettuate dopo 14 giorni dalla data di consegna:

    Qualora usufruisca della polizza “soddisfatti o rimborsati” dopo 14 giorni dalla data di consegna (ma entro 90 giorni dalla data di consegna), il cliente dovrà restituire la merce a Gear4music a proprie spese, oppure richiedere a Gear4musc il ritiro dell’articolo versando un supplemento. La restituzione di qualsiasi strumento a fiato comporterà un costo di sterilizzazione pari a 5 sterline (il cui equivalente in euro dipenderà dal tasso di cambio vigente).

    La garanzia di rimborso estesa non include articoli danneggiati durante il trasporto segnalati dopo 7 giorni dalla data di consegna (vedi sotto)

    Una volta ricevuti gli articoli restituiti, questi saranno ispezionati da Gear4music per verificare che eventuali manuali, accessori gratuiti e altri componenti siano inclusi nel reso e che il cliente abbia trattato con la dovuta cura e imballato accuratamente la merce per il reso a Gear4music. Se la merce dovesse risultare rovinata o incompleta per mancanza di cura da parte del cliente, Gear4music addebiterà al cliente una penale equivalente alla perdita di valore della merce stessa, o comunque non inferiore al 10% del valore di acquisto della merce stessa. Tali costi saranno dedotti dalla somma rimborsabile.

    Gli articoli restituiti dopo sette giorni dalla data di consegna dovranno essere come nuovi e perfettamente funzionanti. Eventuali articoli restituiti dopo sette giorni dalla data di consegna che siano sprovvisti dell’imballo e delle confezioni originali potranno essere soggetti a un costo di ristoccaggio pari al 10%. Alcuni articoli, quali software che siano stati dissigillati e registrati, sistemi informatici costruiti su richiesta specifica del cliente, monitor in-ear e cuffie, sono esclusi dalla garanzia di rimborso.

    MERCE DANNEGGIATA DURANTE IL TRANSITO:

    Qualsiasi articolo ricevuto dal cliente che abbia subito danni in transito deve essere segnalato al fornitore quanto prima e al più tardi entro 7 giorni dalla ricezione della merce. Il venditore ritirerà la merce danneggiata dal cliente e consegnerà le merci di sostituzione il più rapidamente possibile a proprie spese. Il venditore non accetta alcuna responsabilità per le merci danneggiate durante il transito, qualora il cliente segnali il danno oltre 7 giorni dopo aver ricevuto la merce. Per questo motivo raccomandiamo ai nostri clienti di segnalare qualsiasi articolo danneggiato in transito il prima possibile.

    COSTI DI RITIRO E CONSEGNA:

    Nell’eventualità che un prodotto coperto da garanzia estesa manifesti un guasto nel periodo di tale garanzia, Gear4music organizzerà il ritiro e la riconsegna al cliente del prodotto a proprie spese. Il cliente dovrà provvedere con i propri mezzi al reso di qualsiasi articolo coperto da garanzia estesa che sia in suo possesso da oltre due anni. Gear4music provvederà comunque a restituire gli articoli riparati o a consegnare gli articoli sostitutivi al cliente senza costi aggiuntivi.

    TERMINI DI RIMBORSO GARANZIA:

    Nel caso il cliente non abbia utilizzato la garanzia estesa entro la fine del periodo di garanzia, potrà contattarci inviandoci una copia di questo certificato e della fattura originale entro un mese dalla data di scadenza della garanzia. Provvederemo quindi a un rimborso pari al 50% del costo originale di garanzia.

    TRASFERIMENTO DELLA GARANZIA:

    Il nome, l’indirizzo e le informazioni di contatto (email, telefono) del nuovo proprietario degli articoli acquistati dovranno essere comunicati a Gear4music tramite email entro 14 giorni dalla vendita di tali articoli. L’inosservanza di tale precauzione comprometterà la validità della garanzia senza possibilità di reclamo da parte del nuovo proprietario. Il trasferimento della garanzia estesa non prevede alcun rimborso nel caso questa non venga utilizzata entro il periodo di validità.

    MERCE IN PRESTITO:

    Se un prodotto coperto da garanzia non viene riparato entro 28 giorni dal suo arrivo presso Gear4music, il cliente può richiedere un articolo in prestito gratuito. Tale articolo in prestito non andrà inteso come sostitutivo diretto: dovrà avere funzionalità simili, ma il suo prezzo e le sue caratteristiche potranno essere diversi da quelli dell’articolo originariamente acquistato (ad es.: nel caso l’articolo danneggiato sia un pianoforte digitale, spediremo in prestito al cliente un modello differente di pianoforte digitale finché non saranno definiti i dettagli della sostituzione o del rimborso secondo i termini descritti in questa polizza). Gli articoli in prestito rimarranno di proprietà di Gear4music in qualsiasi momento, ma dovranno essere assicurati dal cliente contro furto e danneggiamento.

    PRODOTTI IN SOSTITUZIONE:

    Nell’eventualità che un articolo non sia riparato entro 60 giorni, verrà spedito al cliente un articolo sostitutivo di valore equivalente e funzionalità similari. Tale articolo non sarà necessariamente nuovo, ma sarà completamente funzionante e mai più vecchio dell’articolo sostituito. L’articolo sostitutivo non dovrà avere un valore superiore rispetto a quello sostituito. L’adeguatezza dell’articolo sostitutivo potrà essere discussa con il cliente, ma la decisione finale spetterà a Gear4music.

    Qualsiasi riparazione o sostituzione di un prodotto danneggiato non ne rinnoverà o prolungherà i termini di garanzia oltre la data di scadenza originale.

    RIMBORSI PARZIALI:

    Nell’eventualità che, entro i termini di garanzia, non possa essere fornito al cliente un articolo in sostituzione secondo i termini sopra descritti, o che il cliente rifiuti il prodotto in sostituzione suggerito a causa di caratteristiche notevolmente differenti da quelle del prodotto originale, sarà offerto al cliente un rimborso in percentuale al valore d’acquisto originale dell’articolo secondo i criteri di ammortamento riportati di seguito:

    1° anno: 100%; 2° anno: 70%; 3° anno: 45%; 4° anno: 30%; 5° anno: 20%; 6° anno: 15%

    Il costo della garanzia estesa non sarà rimborsato.

    Articoli che siano stati sostituiti o per i quali sia stato pagato un compenso parziale diventeranno di proprietà di Gear4music.

    ANNULLAMENTO DELLA POLIZZA:

    La polizza può essere annullata in qualsiasi momento; verrà quindi effettuato uno sconto pro-rata sulla base della lunghezza del periodo di garanzia inutilizzato. In ogni caso, la polizza non potrà essere annullata nel caso in cui sia già stato sporto un reclamo.

    ESCLUSIONI DALLA GARANZIA:

    La nostra garanzia è atta a coprire eventuali difetti di fabbricazione. Nel caso un articolo si guasti per motivi differenti dal difetto di fabbrica, tra cui quelli indicati qui sotto, la garanzia non è valida:

    • Abusi o trattamenti impropri
    • Uso del prodotto non conforme allo scopo designato (uso improprio)
    • Danneggiamenti e usura non conformi all’uso designato
    • Alterazioni o modifiche al prodotto
    • Guasti dovuti all’uso di accessori o parti supplementari non certificate specificatamente dalla casa produttrice del prodotto
    • Utilizzo di alimentatori o batterie inappropriati
    • Inadeguatezza di conservazione e manutenzione

    ALTRE INFORMAZIONI

    Ai sensi di recenti legislazioni abbiamo l’obbligo di specificare che non è obbligatorio acquistare la garanzia estesa su un prodotto al momento dell’acquisto del prodotto stesso. Come clienti, avete il diritto di continuare il vostro shopping online, e noi vi aiuteremo e incoraggeremo a farlo. La garanzia estesa è un servizio opzionale aggiunto che offriamo ai nostri clienti, di cui siamo convinti, per la sua convenienza, valga la pena usufruire.

    Questa garanzia è un offerta esclusiva operata e finanziata da Gear4music Limited. Il Programma di risarcimento per i servizi finanziari (Financial Services Compensation Scheme – FSCS) non viene applicato a questa garanzia e i fondi non sono separati da Gear4music Limited. Questa garanzia non ha valore di polizza assicurativa; vi raccomandiamo pertanto di provvedere alla copertura assicurativa dei vostri prodotti contro furto o danno.

    Acquistando i nostri prodotti, siete protetti da legislazioni quali il Sale of Goods Act del 1979 (come successivamente modificato). Nel caso in cui tale prodotto, una volta venduto, non risulti di qualità soddisfacente o adatto allo scopo, è vostro diritto sporgere reclamo e richiedere la riparazione o la sostituzione per un periodo massimo di 6 anni (5 in Scozia). Entro i primi 6 mesi, il venditore dovrà dimostrare che il prodotto risultava idoneo agli standard necessari al momento dell’acquisto. Dopo i primi 6 mesi, sarà il cliente a dover dimostrare che il prodotto era guasto al momento della vendita, procedura che potrebbe richiedere azioni legali. Potrete trovare maggiori informazioni presso il vostro ufficio Trading Standards Services locale.*

    Sebbene il Sale of Goods Act protegga i vostri acquisti in circostanze molto specifiche nelle quali i prodotti presentino guasti una volta acquistati, non ha lo stesso livello di copertura della nostra garanzia estesa, che vi risparmierà inoltre lo stress e il fastidio di sporgere reclamo al di fuori della garanzia prevista dalla casa produttrice.*

    *Paragrafo valido solo per clienti che acquistano dal Regno Unito.