Accessori per Basso

Gli accessori per basso includono tutto ciò di cui hai bisogno per mantenere il tuo setup in ottime condizioni e con un suono eccezionale. Sia che si tratti della protezione della custodia rigida stampata o dei toni migliorati di un nuovo pickup, abbiamo a disposizione una vasta gamma di accessori per basso che puoi scegliere qui sotto.

Accessori per Basso più Popolari

Il Suono del Basso

Come viene creato il suono di un basso?

Come per la chitarra elettrica, le due parti principali di un basso sono le corde e i pickup. Le vibrazioni delle corde vengono ricevute dai pickup, che li trasformano in segnali elettronici. Questi vengono poi trasmessi ad un amplificatore, che crea il suono.

Tutti i bassi generalmente funzionano allo stesso modo, anche se i materiali da cui sono fatti e la loro forma possono avere un impatto considerevole sul tipo di suono che producono e su quale genere di musica sono più adatti per suonare.

L'effetto del legno sul suono del basso

La maggior parte dei bassi è solidbody, il che significa che non c'è spazio all'interno del corpo della chitarra per consentire ai suoni di riverberarsi naturalmente come con gli strumenti acustici. I solidbody più economici sono in genere realizzati in legni più teneri come piega o plastica, con legni duri come l'acero, il palissandro e il mogano utilizzati su modelli più costosi. Per quanto riguarda le chitarre basso solido, il mogano produce un suono denso e legnoso e si adatta bene allo stile country e blues della musica.

Il palissandro d'altra parte è generalmente considerato un suono più metallico che è ricco e complesso sia nei registri alto che in quello basso. Nel frattempo, l'acero ha un tono più piatto che può funzionare particolarmente bene quando si suona ad alto volume.

Anche i bassi hollowbody sono apprezzati, ma principalmente da coloro che amano la musica jazz e folk, in quanto creano un suono più acustico molto adatto a questo tipo di esecuzione.