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Caratteristiche principali
Questa descrizione è stata tradotta dall'inglese - Leggi la versione originale qui
Codice di riferimento: 94865
L'HATS808 è dotato di due stadi di guadagno di uscita potenziato in grado di produrre segnali molto più caldi rispetto alla macchina a tamburo originale. Questa aggiunta di stadi di guadagno emula la vecchia pratica di eseguire Drum Machine originali attraverso outboard amplificatori per aggiungere guadagno, e il passaggio del segnale attraverso altri dispositivi per generare armoniche aggiuntive da clipping e distortion. Questa tavolozza sonora ampliata presente nell'HATS808 ti dà la possibilità di utilizzare una serie di suoni di batteria armonizzati con un attacco tagliente, o anche suoni pesantemente schiacciati e distorti. L'HATS808 può anche essere più caldo rispetto ai livelli standard dei VCO modulari, il rendendolo uno dei modi più utili per ottenere grandi, grintosi e ricchi suoni dai circuiti dell'HATS808.
Tiptop Audio hanno anche aggiunto un circuito pulse-shaper doppio, che consente di attivare l'HATS808 utilizzando segnali Trigger o Gate provenienti da una varietà di altre apparecchiature come divisori di clock, sequenziatori di passi o altre sorgenti di clock/pulse. Questo design significa che si ottiene lo stesso suono stabile alla sua potenza di picco, indipendentemente dalle differenze nella sorgente d'impulso, senza la necessità di modellare gli impulsi inviati al modulo.
L'accento è ciò che rende il suono di un beat naturale e pieno di vita. L'HATS808 è dotato di un ingresso d'accento, che è un segnale gate/trigger, sia per l'Open charlestons che per il Closed charlestons. Quando questo ingresso d'accento non viene utilizzato, l'ingresso gate in ingresso viene indirizzato sia all'ingresso accent che all'ingresso gate, con due scopi. Consente di raggiungere il suono della batteria più caldo possibile, anche quando non è collegato alcun segnale di ingresso per l'accento, utilizzando contemporaneamente la manopola di controllo Accent per agire come un controllo fine per il livello di guadagno in uscita. Tuttavia, collegandosi all'ingresso Accent, il Routing dell'ingresso Gate sarà interrotto, consentendo un controllo indipendente sull'accento desiderato, indipendentemente dal segnale di gate in ingresso. Impostando la manopola più in alto si ottengono grandi differenze di livello di guadagno tra le note accentate e quelle non accentate, dove, se più in basso, si ottiene l'effetto opposto. Rispetto all'originale Drum Machine che presentava un controllo globale dell'accento che influiva contemporaneamente su tutti i suoni della macchina, l'HATS808 vi offre un controllo indipendente e completo sull'accento dei vostri charleston suoni senza compromettere gli altri moduli, offrendovi ampie opzioni dinamiche.
L'HATS808 è dotato di un controllo di decadimento dedicato per il suono aperto charleston sul modulo. In questo modo si ha il pieno controllo sulla lunghezza della busta aperta charleston. Tuttavia, questo decadimento sarà sovrascritto dalla funzione choke (se nella posizione abilitata sul PCB) quando un trigger chiuso charleston si attiva durante o contemporaneamente ad un trigger aperto charleston.
L'HATS808 utilizza come sorgente sonora un mix di sei oscillatori analogici ad onda quadra. Gli oscillatori hanno le loro frequenze distanziate tra loro, e questo mix viene poi inserito nel filtro passa-banda principale per ottenere il tono di base per i cappelli. E' qui che entrano in gioco il Q e il VC-Q. Utilizzano il controllo della tensione per controllare la risonanza del filtro e possono essere usati per alterare il suono dell'uscita Band-Pass. Questa uscita è utile in una moltitudine di modi, uno dei quali include l'utilizzo dell'uscita per creare i propri suoni hat inviando il segnale attraverso filtri Band-Pass aggiuntivi e VCA nel resto del vostro impianto modulare.
Il circuito di risonanza controllato in tensione all'interno dell'HATS808 funziona con il filtro passa-banda interno. Questa caratteristica speciale non è qualcosa che si può trovare sulle Drum Machine originali degli anni '80, e aggiunge una quantità extra di controllo sul vostro suono. Il modulo può essere utilizzato per ricreare l'esatto suono della circuiteria originale mantenendo la manopola Q nella sua posizione minima. Tuttavia, aumentando il controllo Q si otterrà un tono gradualmente più metallico impostato su un tono leggermente diverso. Questo può arrivare fino al massimo, dove il filtro si trasformerà in un oscillatore e genererà un tono costante. Il VC-Q è un ingresso CV 0-5V, e la manopola Q compensa il controllo della tensione applicata. L'ingresso è ideale anche per l'uso con segnali positivi come generatori di inviluppo e sequencer. Può essere modulato nella gamma audio utilizzando oscillatori o qualsiasi altra sorgente sonora.
L'HATS808 è dotato di un'intelligente funzione di strozzamento che è un'interazione tra il suono del cappello aperto e quello del cappello chiuso, fornendo una sensazione dinamica e movimento al vostro beats. E' stata inserita nel circuito originale dei cappelli della Drum Machine degli anni '80, ed è completamente incorporata nel modulo HATS808. Se entrambi i suoni vengono attivati contemporaneamente, l'inviluppo più corto dell'inviluppo del chiuso charleston sarà forzato sul VCA interno dell'aperto charleston, con conseguente breve chiusura charleston da entrambe le uscite. Sopprime anche il lungo decadimento dell'aperto charleston se in seguito viene attivato un closed charleston, garantendo una reazione dinamica realistica tra i due suoni. In combinazione con gli accenti, la funzione di soffocamento può fornire alcuni movimenti ritmici incredibilmente interessanti. La funzione di induttanza può anche essere disabilitata sul PCB per mantenere i lunghi decadimenti di apertura charleston indipendentemente da quando viene attivata una chiusura charleston.
Seguendo le orme della Drum Machine originale, l'SD808 è dotato di un trimmer che consente di impostare il guadagno del generatore di rumore bianco. Originariamente calibrata per adattarsi alle impostazioni di fabbrica della classica Drum Machine, questa può essere regolata anche da soli utilizzando il trimmer sul left hand lato del modulo. Utilizzando un piccolo cacciavite a calore piatto, sei completamente libero di sperimentare e controllare i diversi livelli di rumore del tuo SD808.
Ogni modulo analogico a tamburo, realizzato Tiptop audio con un sistema ben accordato patch che utilizza una rete T-Network di generatori sinusoidali, sorgenti di rumore, VCA, inviluppi e circuiti di filtraggio progettati appositamente per creare incredibili suoni percussivi. Mettendo insieme ognuno di questi componenti modulari, Tiptop ha creato un modo straordinario di generare suoni specifici. Vengono utilizzati solo componenti discreti di altissima qualità e in modo minimale. La combinazione di più moduli offre la possibilità di creare un set audio veramente personalizzato con una vasta gamma di flessibilità. Sia che si tratti di suonare un solco insieme ad altre linee di basso e altre melodie, o di complesse commutazioni di segnali trigger al volo mentre i suoni di batteria viaggiano attraverso ulteriori processori del suono per creare risultati imprevedibili e intricate, Tiptop Audio il design di alta qualità modulare apre le porte a un mondo del suono completamente nuovo.