Browser non supportato
Il browser Web attualmente in uso non è più supportato e pertanto le funzioni di questo sito Web potrebbero non funzionare come previsto. Vi consigliamo di passare a un browser attualmente supportato (come Cromo, Edge o Firefox) per migliorare la sicurezza, la velocità e l'esperienza complessiva.
Il flauto dolce è un importante membro della famiglia dei legni ed è considerato uno degli strumenti musicali più accessibile da suonare. Oltre ad essere utilizzato nelle orchestre, i flauti dolci sono popolari nelle scuole come un metodo pratico per l'insegnamento della teoria musicale, come il Yamaha YRA314BIII Treble Flauto.
Il flauto dolce è un importante membro della famiglia dei legni ed è considerato uno degli strumenti musicali più accessibile da suonare. Oltre ad essere utilizzato nelle orchestre, i flauti dolci sono popolari nelle scuole come un metodo pratico per l'insegnamento della teoria musicale, come il Yamaha YRA314BIII Treble Flauto.
Offriamo una selezione di flauti dolci soprani e contralti da artisti del calibro di Yamaha e Hornby, come pure una nostra gomma di flauti dolci di eccellente valore. Nuvo Toots e Doods e il Yamaha Venova sono un ottimo modo per introdurre i bambini a suonare il flauto o il clarinetto. Mentre entrambi sono leggeri, il Nuvo Toot ha una testa di flauto-stile e il Nuvo Dood ha un bocchino di clarinetto-stile.
Stai visualizzando 40 di 118 prodotti
Il flauto dolce discendente (spesso chiamato flauto dolce soprano) è il punto di partenza abituale per un principiante. Le sue dimensioni ridotte lo rendono più comodo da tenere in mano per i bambini e le piccole vie respiratorie consentono di produrre una nota pulita quasi senza sforzo. La diteggiatura è spesso più vicina a quella dei moderni strumenti a fiato (come il sassofono) e si può essere certi di trovarne uno a un prezzo ragionevole. È anche portatile e facile da riporre. La maggior parte degli spartiti per principianti è scritta per il discanto, che offre la più ampia scelta di materiali didattici.
Uno degli inconvenienti del discant è che spesso può suonare "stridulo" se soffiato in modo errato. L'alternativa abituale è il flauto dolce contralto, anche se spesso è più costoso e le risorse disponibili per i principianti sono meno numerose. Inoltre, questi strumenti sono in una tonalità diversa, quindi non è possibile utilizzare gli stessi spartiti.
Nella diteggiatura barocca, il foro del quinto tono è più grande del foro del quarto tono. Nella diteggiatura tedesca, la quarta è più grande della quinta. Ciò significa che nei flauti dolci tedeschi il Fa è in sequenza, e questo è generalmente consigliato per le scuole e i principianti. Di solito solo i flauti dolci discendenti hanno la diteggiatura tedesca. Se si impara su un altro flauto dolce di dimensioni diverse, la diteggiatura è generalmente barocca. Questo è il motivo per cui la diteggiatura è spesso sfasata tra le varie misure. Di solito è più semplice produrre bemolli e diesis su un flauto dolce barocco.
Sebbene si sostenga spesso che gli strumenti in legno siano superiori a quelli in plastica, ciò dipende dalla marca e dal modello in questione. In media, un flauto dolce in legno non ha lo stesso tono penetrante che può avere un flauto dolce in plastica. Tuttavia, richiede una maggiore cura, in quanto necessita di un'oliatura frequente e deve essere pulito dopo ogni utilizzo. È suscettibile all'umidità e, se non viene curato, potrebbe deteriorarsi, causando la rottura del corpo del registratore. I registratori in plastica sono lavabili (perfetti per i bambini piccoli!) e non richiedono lo stesso livello di cura. Sono più durevoli, resistenti ai danni dell'umidità e di solito costano meno. Tuttavia, dipende dal registratore stesso e dal lettore in questione.