Browser non supportato
Il browser Web attualmente in uso non è più supportato e pertanto le funzioni di questo sito Web potrebbero non funzionare come previsto. Vi consigliamo di passare a un browser attualmente supportato (come Cromo, Edge o Firefox) per migliorare la sicurezza, la velocità e l'esperienza complessiva.
Gli xilofoni fanno parte di una vasta sezione di percussioni orchestrali. Realizzati con barre di legno, sono accordati su una scala impostata.
Gli xilofoni fanno parte di una vasta sezione di percussioni orchestrali. Realizzati con barre di legno, sono accordati su una scala impostata.
Disponiamo di un'ampia selezione di xilofoni soprano, contralto e tenore di marchi di punta come Percussion Plus, Yamaha e Stagg. Inoltre, tutti gli xilofoni includono la nostra garanzia soddisfatti o rimborsati gratuita di 30 giorni e un'ulteriore garanzia di tre anni di serie.Stai visualizzando 27 di 27 prodotti
Lo xilofono è uno strumento percussivo fatto di barre di legno. Ogni barra produce una singola nota quando i musicisti la colpiscono con un martello. Le melodie sono create colpendo barre diverse, poiché ogni barra suona una nota diversa. Simile ai glockenspiel, lo xilofono fa parte della famiglia degli idiofoni, il che significa che i suoni sono prodotti dalla vibrazione dello strumento stesso.
La più grande differenza è che entrambi gli strumenti sono fatti di un materiale diverso, e quindi producono suoni molto diversi.
Gli xilofoni hanno barre di legno che producono un tono pastoso, mentre le barre del glockenspiel sono di metallo e producono un tono più simile a una campana. C'è un indizio di questa differenza nei loro nomi; "glocken" significa "campane" in tedesco, mentre "xylon" è "legno" in greco.
A seconda delle dimensioni dello xilofono, un modello diatonico consisterebbe nella scala di Do maggiore: C, D, E, F, G, A, B, C. Uno xilofono cromatico ha le stesse note dei tasti neri di una tastiera: C#, D#, F#, G#, A#, C#, D#. Molti modelli hanno le note incise sulla barra corrispondente per aiutare l'apprendimento e i principianti.
Lo xilofono è uno degli strumenti più facili da padroneggiare e può essere un ottimo primo passo per imparare la tastiera o il pianoforte. Lo xilofono è generalmente considerato un buon strumento per principianti perché è facile da suonare e molto semplice da impostare. I bambini trovano divertente suonare lo xilofono per la sua natura divertente e il suo tono piacevole.
Si pensa che lo xilofono abbia avuto origine in Asia o in Africa già nel 500 d.C. A causa della loro popolarità nelle classi, lo xilofono è spesso erroneamente creduto uno strumento puramente per bambini. Nelle mani di un musicista esperto, tuttavia, lo xilofono è uno strumento complesso e impressionante che gioca un ruolo enorme in molte orchestre moderne e colonne sonore di film.