TERMINI E CONDIZIONI GEAR4MUSIC


Aggiornato il 9 giugno 2020

 

INFORMATIVA SULLA PRIVACY E SUI COOKIE

La nostra politica completa sulla privacy e sui cookie può essere consultata qui


RECLAMI DEI CLIENTI

Nel caso in cui il cliente debba presentare un reclamo, in primo luogo deve chiamare il servizio clienti, inviare un'e-mail all'indirizzo info@gear4music.it o utilizzare il modulo online all'interno della nostra pagina dei contatti. In molti casi, la persona responsabile del problema in questione è quella che meglio risolve il reclamo. Se il reclamo viene ricevuto da tale persona, questa potrebbe essere in grado di risolverlo rapidamente e lo farà per quanto possibile e appropriato.

Indipendentemente dal fatto che il reclamo sia stato risolto o meno, le informazioni sul reclamo saranno trasmesse al responsabile del servizio clienti entro una settimana. Al ricevimento del reclamo, il responsabile del servizio clienti lo registrerà nel registro dei reclami. Nel caso in cui il reclamo non sia già stato risolto, una persona sarà delegata di indagare e prendere le misure appropriate. Se il reclamo si riferisce a una persona specifica, questa deve essere informata e deve avere l'opportunità di rispondere in modo equo. I reclami devono essere recepiti dalla persona che gestisce il reclamo entro 3 giorni lavorativi.

La conferma di ricevimento dovrebbe indicare chi sta trattando il reclamo e quando il cliente può aspettarsi una risposta. Idealmente, il cliente dovrebbe ricevere una risposta definitiva entro 2 settimane. Se ciò non è possibile perché, ad esempio, un'indagine non è stata completata, deve essere inviato un resoconto dei progressi compiuti con l'indicazione di quando verrà fornita una risposta completa. Sia che il reclamo sia giustificato o meno, la risposta al cliente deve descrivere le azioni intraprese per indagare sul reclamo, le conclusioni dell'indagine e le eventuali azioni intraprese a seguito del reclamo. Se il cliente ritiene che il problema non sia stato risolto in modo soddisfacente nella prima fase, può chiedere che il reclamo sia esaminato dal consiglio di amministrazione. In questa fase, il reclamo sarà trasmesso al consiglio di amministrazione. La richiesta di revisione deve essere confermata entro una settimana dal ricevimento. La conferma dovrebbe indicare chi si occuperà del caso e quando il cliente può aspettarsi una risposta.

La Commissione europea ha istituito una piattaforma di risoluzione online delle controversie dei consumatori. Tale piattaforma consente ai consumatori che desiderano presentare un reclamo in merito a un prodotto o servizio acquistato su internet di presentarlo tramite un modulo di reclamo online. Per maggiori informazioni su questa piattaforma, si prega di visitare il sito https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home2.show


TERMINI E CONDIZIONI

Nessuna dichiarazione o condizione di vendita contenuta in questi termini pregiudica o limita i diritti legali dell'utente come definiti dalla Direttiva UE sui diritti dei consumatori, dal Consumer Rights Act 2015 o dal Consumer Contracts (informazioni, cancellazione e costi aggiuntivi) Regulations 2013.

Tutti gli ordini di beni accettati da Gear4music Limited (il venditore) sono accettati alle seguenti condizioni, che costituiscono parte integrante e regolano il contratto di vendita. L'accettazione della merce da parte del cliente equivale all'accettazione delle presenti condizioni di vendita, a meno che il cliente non ne dia comunicazione scritta al venditore entro 15 giorni dal ricevimento della presente lettera o dalla consegna della merce. Non si accetta qualsiasi termine che il cliente voglia imporre in un documento o in altro modo che sia in conflitto o aggiunga a queste condizioni. Nessun agente o rappresentante del venditore ha il potere di variare queste condizioni.

Conserviamo il contenuto di questo contratto e invieremo al cliente via e-mail i dettagli dell'ordine e le nostre condizioni generali di contratto. Potrai trovare le condizioni qui in ogni momento. I dettagli sui tuoi ordini recenti si trovano nel tuo account.

TERMINI DI PAGAMENTO

Per gli ordini effettuati con carte di credito o di debito, l'addebito sulla carta di pagamento non verrà effettuato fino all'effettiva spedizione dell'ordine, ad eccezione di sistemi informatici completi o pacchetti configurati secondo le esigenze del cliente, nel qual caso l'addebito verrà effettuato immediatamente dopo l'invio dell'ordine. Il venditore si riserva il diritto di non accettare pagamenti con carta di credito o di debito. Gli assegni devono essere sdoganati prima della consegna della merce, che richiede 7-10 giorni, pertanto si consiglia il bonifico bancario diretto quando il pagamento con carta di credito non è possibile o non è accettato. Il venditore accetta ordini di acquisto a 30 giorni di credito da istituti di istruzione riconosciuti e dipartimenti governativi. La merce rimane di proprietà del venditore fino al completo pagamento e il venditore si riserva il diritto di non spedire la merce fino al ricevimento del denaro.

SPEDIZIONE DEGLI ORDINI

Il venditore non è vincolato da un contratto di vendita fino a quando la merce non è stata ricevuta dal cliente. Come indicato nella pagina del prodotto, le date di consegna sono stimate, il venditore farà tutto il possibile per rispettare la data di consegna indicata. Molti prodotti sono tenuti in stock dal venditore, ma in alcuni casi la data indicata è una stima del tempo necessario per ordinare l'articolo dal produttore e consegnarlo al cliente. Il venditore si riserva il diritto di suddividere gli ordini ma non addebiterà più del prezzo totale pubblicizzato per la consegna dell'ordine per intero.

MERCI DANNEGGIATE DURANTE IL TRASPORTO

  1. Qualsiasi merce ricevuta dal Cliente che abbia subito danni durante il trasporto deve essere comunicata al venditore nel più breve tempo possibile e comunque entro 14 giorni dal ricevimento della merce.
  2. Il Venditore ritirerà la merce danneggiata dal Cliente e consegnerà la merce sostitutiva nel più breve tempo possibile a proprie spese.
  3. Il Venditore si assume la responsabilità dello stato della merce fino alla consegna al Cliente, pertanto ogni danno o rottura durante il trasporto è a carico del Venditore; se qualcosa accade dopo la consegna al Cliente, al posto sicuro indicato dal Cliente, o al vicino di casa designato, il danno è a carico del Cliente, e il Venditore non può accettare alcuna responsabilità.
  4. Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per le merci danneggiate durante il trasporto se il cliente segnala il danno oltre 14 giorni dopo il ricevimento della merce.
  5. Il Venditore rimborserà le spese di restituzione ragionevoli nel caso in cui il Cliente sia in grado di fornire una prova indipendente che il danno è attribuibile al Venditore o al suo corriere incaricato.
  6. Se, nonostante un imballaggio adeguato e sicuro, la merce resa dal Cliente al Venditore è danneggiata durante il trasporto dal Cliente al Venditore, il Venditore si assume la responsabilità se il ritiro e la consegna sono stati organizzati e facilitati dal Venditore.
  7. Se il Cliente ha provveduto a rispedire l'articolo al Venditore a spese del Cliente, il Venditore non si assume alcuna responsabilità e il Cliente dovrà contattare il proprio corriere per eventuali risarcimenti per la perdita del rimborso o affidarsi all'assicurazione di trasporto scelta.

CONSEGNA DELL'ARTICOLO ERRATO

  1. Qualsiasi merce ricevuta dal Cliente ritenuta errata deve essere comunicata al Venditore nel più breve tempo possibile e comunque entro 14 giorni dal ricevimento della merce.
  2. Il Venditore ritirerà la merce errata dal Cliente e consegnerà la merce sostitutiva nel più breve tempo possibile a proprie spese.
  3. Il Cliente ha la responsabilità di restituire l'articolo errato o qualsiasi articolo che sia stato accidentalmente consegnato al Cliente dal Venditore senza ordine o pagamento.
  4. Se il Cliente non lo restituisce, il Venditore addebiterà al Cliente l'intero costo dell'articolo.

RECESSO O ANNULLAMENTO DI ORDINI

  1. Il Cliente ha il diritto di annullare un ordine di articoli acquistati sul sito del Venditore o telefonicamente o via e-mail entro 30 giorni dalla consegna. In caso di annullamento di un ordine nei termini di legge del Cliente o nei termini della garanzia di rimborso del Venditore, il Cliente è responsabile della restituzione della merce al Venditore a spese del Cliente.
  2. Gli ordini possono essere cancellati via posta, e-mail o telefono.
  3. I prodotti devono essere restituiti entro e non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Cliente ha comunicato il recesso al Venditore.
  4. Esistono delle restrizioni riguardanti il contenuto degli ordini che possono essere annullati dopo la consegna:
    • Software, CD e DVD utilizzati, non sigillati e/o registrati presso il produttore a nome del Cliente;
    • Oggetti che entrano in contatto diretto con il naso, le orecchie o la bocca, come i monitor auricolari o le ance di strumenti a fiato che normalmente sono venduti sigillati presso un negozio e non possono essere testati per motivi igienici;
    • Articoli che sono stati combinati/installati inseparabilmente con altri articoli dopo la consegna o modificati in qualsiasi modo.
  5. Il Cliente è tenuto a scartare i prodotti con attenzione, a conservare tutti gli imballaggi originali, ad esaminare la merce e, nel caso in cui non desideri la stessa, a rimetterla nella scatola per restituirla in modo sicuro.
  6. Il Venditore può annullare qualsiasi ordine effettuato da un Cliente fino al momento in cui la merce viene ricevuta dal Cliente se il Venditore non è più in grado di fornire il prodotto, se si è verificato un cambiamento significativo del prezzo del prodotto o se il Venditore sospetta che la transazione sia fraudolenta. In caso di annullamento dell'ordine da parte del Venditore, le somme pagate dal Cliente saranno rimborsate per intero entro 10 giorni.

RESI DA PARTE DEI CLIENTI

  1. I prodotti possono essere restituiti per un rimborso completo entro 30 giorni dalla consegna.
  2. A condizione che il Cliente informi il Venditore entro 30 giorni dalla consegna, il Venditore rimborserà le spese di spedizione standard.
  3. In caso di annullamento di un ordine nei termini di legge del Cliente o nei termini della garanzia di rimborso del Venditore, il Cliente è responsabile della restituzione della merce al Venditore a spese del Cliente. Le richieste di ritiro per ordini annullati comporteranno un costo di ritiro, il cui importo dipende dalle dimensioni e dal peso dell'articolo.
  4. Se il Venditore riceve merce che non è stata trattata con ragionevole diligenza, il Venditore ridurrà l'importo del rimborso del Cliente in misura equivalente alla riduzione del valore della merce.
  5. Alcuni articoli possono beneficiare della garanzia di rimborso solo se vengono restituiti al Venditore non utilizzati e sigillati nella confezione originale e, nel caso di software, non registrati. Questi articoli includono:
    • Software
    • CD e DVD
    • Cuffie intrauricolari e monitor intrauricolari
    • Tappi per le orecchie e protezioni auricolari
    • Bocchini, ance, ecc...per strumenti a fiato e ottoni
    • Prodotti per la cura della bocca / labbra
  6. Tutti gli strumenti a fiato e in ottone restituiti sono soggetti a una tassa di sanificazione dell'equivalente a 5 sterline inglesi.

MERCE DIFETTOSA IN GARANZIA STANDARD

  1. Tutti i prodotti hanno una garanzia di 2 anni, salvo diversa indicazione.
  2. Nel caso in cui si presenti un difetto di fabbrica entro 180 giorni dall'acquisto, il Venditore provvederà al ritiro e alla riparazione del prodotto interamente a proprie spese.
  3. Se il prodotto non può essere riparato entro 60 giorni, verrà spedito un prodotto sostitutivo, che non sarà più vecchio e non sarà in condizioni peggiori del prodotto originale restituito dal Cliente.
  4. Se l'articolo presenta un difetto entro il periodo di garanzia, ma dopo 180 giorni dalla data di consegna, si applicano le stesse condizioni indicate qui sopra, ma il Cliente sarà tenuto a pagare per provare il difetto di fabbrica e per le spese di restituzione del prodotto al Venditore.
  5. I prodotti non possono essere restituiti al Venditore per il rimborso oltre 30 giorni dalla consegna, a meno che il Venditore non sia impossibilitato ad adempiere ai propri obblighi di garanzia.
  6. Questa garanzia esclude gli articoli che sono diventati difettosi a causa di uso improprio, danni accidentali o qualsiasi altra ragione che non sia un difetto di fabbrica.
  7. Se un articolo risulta essere esente da difetti al momento della restituzione al Venditore, e non rientra nel periodo di 30 giorni di garanzia di rimborso, il Venditore restituirà l'articolo al Cliente con un piccolo addebito.
  8. Il Venditore raccomanda al Cliente di assicurare la sua merce.

RESPONSABILITÀ

  1. Il Venditore non è in nessun caso responsabile per la perdita di affari o di reddito.
  2. Sebbene il Venditore si adoperi per garantire che la merce fornita corrisponda sotto ogni aspetto alle specifiche o alla descrizione fornita, il Venditore non è responsabile per variazioni minori delle specifiche e nessuna variazione minore può essere oggetto di reclamo nei confronti del Venditore.
  3. Il Venditore avrà ogni ragionevole cura, nella misura in cui è in suo potere, di mantenere sicuri i dati dell'ordine e del pagamento del Cliente; tuttavia, in assenza di negligenza da parte del Venditore, quest'ultimo non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni che il Cliente potrebbe subire se un terzo dovesse accedere in modo non autorizzato ai dati forniti dal Cliente al momento dell' accesso o dell'ordine sui siti web del Venditore.

TERMINI E CONDIZIONI DI GARANZIA ESTESA

I presenti termini e condizioni modificano i termini e le condizioni standard per un determinato articolo nel caso in cui il Cliente abbia acquistato un'estensione di garanzia con tale articolo e sostituiscono le relative clausole dei termini e condizioni standard. Se nei seguenti termini e condizioni non sono previsti termini diversi, le clausole standard rimangono applicabili.

MERCE DIFETTOSA IN GARANZIA

  1. Se il prodotto presenta un difetto di fabbrica entro un periodo di due anni, il Venditore provvederà alla restituzione gratuita.
  2. Dopo due anni, il Cliente è responsabile delle spese di restituzione del prodotto al Venditore e delle spese di restituzione del prodotto al Cliente.
  3. Il Venditore rimborserà spese di restituzione ragionevoli qualora il Cliente sia in grado di fornire una prova indipendente che il difetto è attribuibile al Venditore o al produttore.

RECESSO O ANNULLAMENTO DI ORDINI

  1. Fatte salve le esclusioni di garanzia come specificato in questo documento, i prodotti possono essere restituiti per un rimborso completo entro il numero di giorni indicato dalla consegna.
  2. In alternativa alla garanzia di rimborso standard di 30 giorni prevista dal Venditore, è disponibile una garanzia di rimborso estesa fino a 180 giorni (l'importo esatto dei giorni è indicato sulla pagina del prodotto). Ciò è soggetto alle seguenti condizioni:

    Per richieste di reso effettuate entro 30 giorni dalla consegna:
    • Il Cliente deve rispedire i prodotti al Venditore o, in alternativa, il Venditore può organizzare il ritiro a pagamento in base alle dimensioni e al peso dell'articolo.
    • Eventuali spese di spedizione standard applicate all'ordine del Cliente saranno rimborsate.
    • Il costo della garanzia estesa sarà rimborsato.

    Per richieste di reso effettuate dopo 30 giorni dalla consegna:
    • Se la garanzia di rimborso viene attivata dopo 30 giorni dalla consegna e fino a 180 giorni dalla consegna, il Cliente deve rispedire i prodotti al Venditore, oppure il Venditore può organizzare il ritiro a pagamento a seconda delle dimensioni e del peso del prodotto.
    • Dopo 30 giorni, le spese di spedizione originali non saranno rimborsate.
    • Il costo della garanzia estesa che il Cliente ha pagato originariamente non sarà rimborsabile.

COSTO DELLA GARANZIA ESTESA

  1. Per i Clienti che risiedono in alcune zone periferiche o remote, il prezzo della garanzia estesa può essere lievemente superiore, a causa del potenziale aumento dei costi di trasporto per il ritiro e la riconsegna.
  2. Il Cliente potrà visualizzare questo prezzo quando inserirà l'indirizzo al momento del checkout.

CONDIZIONI PER LA RESTITUZIONE DI CONTANTI (CASH BACK)

Se il cliente non ha utilizzato la garanzia entro il periodo di tempo previsto, è sufficiente inviare una copia del presente certificato e della fattura di acquisto originale entro un mese dalla data di scadenza, e verrà inviato un assegno pari al 50% del costo della garanzia originale.

TRASFERIMENTO DELLA GARANZIA

  1. Gear4music deve essere informato via e-mail dei dati del nuovo proprietario, inclusi nome, indirizzo, indirizzo e-mail e numero di telefono entro 30 giorni dalla vendita dell'articolo.
  2. In caso contrario, la garanzia sarà invalidata e il nuovo proprietario non potrà avanzare alcun reclamo.
  3. Il cashback dopo il periodo di garanzia non è valido quando una garanzia è stata trasferita.

PRESTITO DI ATTREZZATURE

  1. Se i prodotti coperti dalla presente garanzia non vengono riparati entro 30 giorni dal ricevimento della merce su Gear4music, il cliente può richiedere un articolo in prestito gratuitamente.
  2. L'articolo in prestito non è da intendersi come sostituzione diretta, e può non essere dello stesso prezzo o avere le stesse caratteristiche del prodotto originale, ma deve avere funzionalità simili. (Ad esempio, se il vostro pianoforte digitale si rompe, possiamo prestarvi qualsiasi altro tipo di pianoforte digitale fino a quando il vostro prodotto non è stato riparato, o fino a quando non viene concordato un modello sostitutivo o cashback come specificato dai presenti termini e condizioni)
  3. Gli articoli in prestito rimarranno sempre di proprietà di Gear4music, ma devono essere assicurati per furto e danni da parte del cliente.

PRODOTTI DI RICAMBIO

  1. Nel caso in cui un articolo non possa essere riparato entro 60 giorni, verrà fornito un articolo sostitutivo equivalente con funzionalità simili.
  2. Gli articoli sostitutivi possono non essere necessariamente nuovi, ma saranno perfettamente funzionanti e non saranno più vecchi dell'articolo che sostituiscono.
  3. I prodotti sostitutivi non saranno più costosi del prodotto che sostituiscono.
  4. L'idoneità dei prodotti sostitutivi sarà discussa con il cliente, ma la decisione finale sulla loro idoneità sarà presa da Gear4music.
  5. Qualsiasi riparazione o sostituzione di un prodotto difettoso non rinnoverà o prolungherà la presente garanzia oltre la data di scadenza originale.

SCONTO CONTANTI

Entro il periodo di garanzia, in caso di una richiesta di rimborso con esito positivo, un articolo sostitutivo adeguato non può essere fornito come sopra specificato; se il prodotto sostitutivo proposto presenta caratteristiche notevolmente diverse da quelle del prodotto originale non accettabili per il cliente, verrà offerto un rimborso in contanti a seguito di un deprezzamento sulla base della seguente percentuale del prezzo di acquisto originale:

1° anno: 100%, 2° anno: 70%, 3° anno: 45%, 4° anno: 30%, 5° anno: 20%, 6° anno: 15%.

Il prezzo al dettaglio della garanzia estesa non sarà rimborsato.

Gli articoli che sono stati sostituiti o che hanno beneficiato di uno sconto in contanti saranno di proprietà di Gear4music.

ANNULLAMENTO DELLA POLIZZA

La polizza può essere disdetta in qualsiasi momento e verrà concesso uno sconto pro-rata in base al tempo rimanente. La polizza non può essere annullata se è già stato presentato un reclamo.

ESCLUSIONI DI GARANZIA

Questa garanzia è stata progettata per coprire i difetti di fabbrica. Se il prodotto si rompe per qualsiasi motivo non dovuto a difetti di fabbrica, incluse le seguenti ragioni, la presente garanzia non è valida:

  • Abuso o uso improprio
  • Il prodotto è utilizzato per qualcosa per cui non è stato progettato (uso improprio)
  • Usurabilità al di là delle intenzioni progettuali del prodotto
  • Condizioni ambientali avverse
  • Il prodotto è stato alterato o modificato
  • Il guasto è stato causato dall'utilizzo di accessori o parti supplementari non specificamente certificati dal produttore del prodotto
  • È stata utilizzata un'alimentazione elettrica o una batteria inadeguata
  • Cura e manutenzione inadeguata

ALTRE INFORMAZIONI

Ai sensi della recente legislazione, siamo obbligati a precisare che non è necessario acquistare una garanzia estesa nello stesso momento in cui si acquista la merce. I clienti hanno il diritto di fare acquisti e li incoraggiamo attivamente a farlo. Questa garanzia viene fornita come servizio aggiuntivo per i nostri clienti, e riteniamo che valga davvero la piccola somma di denaro che costa!

Questa garanzia è un'offerta esclusiva ed è gestita e sostenuta finanziariamente da Gear4music Limited. Lo schema di compensazione dei servizi finanziari non si applica a questa garanzia e il denaro non è delimitato da Gear4music Limited. Questa garanzia non è una polizza assicurativa e suggeriamo di assicurare la merce contro furto e danni.

L'acquisto di un prodotto è protetto da leggi come il Sale of Goods Act 1979 (e successive modifiche). Se il prodotto non è, al momento della vendita, di qualità soddisfacente o adatto allo scopo, il cliente ha il diritto di richiedere la riparazione o la sostituzione per un massimo di 6 anni (5 in Scozia). Entro i primi 6 mesi, il rivenditore deve dimostrare che la merce acquistata soddisfaceva gli standard necessari. Dopo i primi 6 mesi, spetta al cliente dimostrare che il prodotto era difettoso al momento della fornitura: ciò può comportare l'avvio di un procedimento giudiziario. Ulteriori informazioni sui diritti dei consumatori possono essere consultate presso il Trading Standards Services locale. Ulteriori indicazioni per quanto riguarda la protezione dei consumatori dai regolamenti sul commercio sleale 2008 possono essere trovate qui.

Anche se la legge sulla vendita di beni copre il cliente in circostanze molto specifiche, nel caso in cui l'attrezzatura non dovesse andare bene dopo l'acquisto, tale legge, non tutela il cliente in modo così completo come la nostra garanzia estesa, e questa garanzia eliminerà lo stress e il fastidio di fare un reclamo oltre il periodo di garanzia standard dei produttori.