Browser non supportato
Il browser Web attualmente in uso non è più supportato e pertanto le funzioni di questo sito Web potrebbero non funzionare come previsto. Vi consigliamo di passare a un browser attualmente supportato (come Cromo, Edge o Firefox) per migliorare la sicurezza, la velocità e l'esperienza complessiva.
Caratteristiche principali
Questa descrizione è stata tradotta dall'inglese - Leggi la versione originale qui
Dal 1957, Gibson evolvendo Les Paul modello chitarra elettrica aveva già subito diverse modifiche chiave che rimarrebbero come il fondamento della chitarra iconica conosciuta in tutto il mondo oggi come la Gibson Les Paul Standard. Ma mentre l'aggiunta della nuova cordiera ponte e stopbar Tune-o-matic, un anno prima era notevolmente migliorata la funzionalità complessiva di Les Paul, nulla si confronta con l'aggiunta di pickup humbucking pionieristico di Gibson nel 1957.
Codice di riferimento: 12510
"Uno strumento davvero magnifico con il suo retro e il manico di natural mahogany, mentre la parte superiore è in splendente gold con finiture a contrasto di ivory". - Pubblicità originale Gibson, 1955 circa
Cliccare sul link sottostante per scaricare una demo MP3 della Gibson Les Paul 1957 Goldtop VOS
Nel 1957, l'evoluzione della chitarra modello Les Paul di Gibson aveva già subito diverse modifiche chiave che sarebbero rimaste alla base della versione iconica conosciuta oggi in tutto il mondo come Les Paul Standard. Ma mentre l'aggiunta del nuovo ponte Tune-o-matic e della cordiera della barra di arresto un anno prima aveva notevolmente migliorato la funzionalità complessiva della Les Paul, nulla sarebbe paragonabile all'aggiunta del pickup Gibsons pioniere humbucking nel 1957.
Sotto la direzione della leggendaria Gibson President Ted McCarty, l'ingegnere Gibson Seth Lover iniziò a lavorare su un circuito di tono con capacità di cancellazione dell'hum nel 1954, chiedendo un brevetto di progettazione statunitense, da cui il nome Patent Applied For, o PAF, il 22 giugno 1955. All'inizio del 1957, la versione standard a doppia bobina del pickup humbucker cominciò ad apparire sulle Gibson ES-175 e ES-350T, e infine sulle Les Paul Model Goldtops dello stesso anno.
Corpo
A parte i pickup, le specifiche di base di quei Goldtop Les Paul Model Goldtops del 1957 sono rimaste le stesse. Ci sono state, tuttavia, diverse piccole variazioni cosmetiche che hanno reso la versione del 1957 significativa nello sviluppo della Les Paul, la più degna di nota è stata la collocazione del logo Gibson intarsiato e tagliato a perla, che è stato spostato più vicino al bordo superiore della paletta. Inoltre, il 1957 doveva essere l'ultimo anno completo di produzione di un modello Gibson con finitura Goldtop. Il colore popolare non avrebbe adornato un'altra chitarra Gibson fino al 1968.
Ricreazione quasi perfetta
L'attuale Les Paul del 1957 Goldtop del sito Gibson Custom Shop è una ricostruzione quasi perfetta dello strumento originale, in tutta la sua originale brillantezza e magnificenza storica. Il corpo è caratterizzato dal tradizionale top in acero intagliato a mano di Gibson e dal solido corpo in mogano senza peso. La paletta è realizzata in impiallacciatura di testa di Holly, al contrario della fibra, proprio come nel 1957, e gli accordatori a tulipano in stile vintage sono montati in linea retta, sempre come sull'originale. Il manico è realizzato in un unico solido pezzo di mogano, e fissato al corpo con un tenone a collo lungo - una delle caratteristiche più distintive delle Les Paul degli anni Cinquanta. Il manico è sormontato da una tastiera in palissandro da 22 tasti con intarsio trapezoidale in acrilico di dimensioni corrispondenti al colore degli originali. Naturalmente, due dei leggendari pickup Gibson Burstbucker forniscono tutte le sottili variazioni del vero, classico tono humbucker utilizzando storicamente "impareggiabili" avvolgimenti a bobina e magneti Alnico II. Anche la finitura delle chitarre Antique Gold si abbina alla tonalità del modello originale, conferendo a questo modello Custom Shop l'aspetto accurato e distinto di questa tradizionale Les Paul. Altri appuntamenti storici sono i potenziometri CTS, i condensatori bumble bee, la rilegatura della tastiera color crème arrotolata, la rilegatura sottile a un solo strato intorno al corpo, e l'interruttore e il jackplate corretti per il periodo. La Les Paul Goldtop del 1957 è disponibile con finitura V.O.S., e viene fornita con la custodia standard Gibson Custom, il kit per la cura personalizzata e il certificato di autenticità.
musicisti famosi
La Les Paul del 1957 Goldtop è stato anche il modello utilizzato notoriamente da Duane Allman durante gli anni formativi della Allman Brothers Band e i suoi primi lavori di sessione, tra cui il lavoro con Eric Clapton (Layla sessions), le leggendarie registrazioni della Allman Brothers Bands Fillmore, così come i loro primi due album, un corpus di lavori considerati da molti come uno dei più importanti nella storia del rock and roll.
Finitura nitrocellulosa
L'applicazione di una finitura in nitrocellulosa a qualsiasi chitarra Gibson è uno degli elementi più laboriosi del processo di fabbricazione della chitarra. Una finitura alla nitrocellulosa applicata correttamente richiede lunghe ore di lavoro, diversi strati applicati in modo uniforme e un tempo di asciugatura esorbitante. Ma questo fatto non ha mai spinto la Gibson a cambiare questo metodo collaudato nel tempo, impiegato fin da quando la prima chitarra Gibson è stata avvolta con lacquer nel 1894. Perché, tanto per cominciare, una finitura alla nitro si asciuga fino a diventare molto più sottile di una finitura in poliuretano, il che significa che c'è meno interferenza con la vibrazione naturale dello strumento, consentendo un tono più puro. Una finitura alla nitro è anche una finitura più morbida, che la rende facilmente riparabile. Si può ritoccare un graffio o un'ammaccatura su una finitura alla nitro, ma non si può fare lo stesso su una finitura alla nitro. Inoltre, una finitura alla nitro è molto porosa in natura, e in realtà diventa più sottile nel tempo. Non sigilla il legno in un guscio a tenuta d'aria come fa una finitura poli e permette al legno di respirare e di invecchiare correttamente.
Tutte le chitarre VOS (Vintage Original Spec) series utilizzeranno un processo proprietario che include passaggi unici per la colorazione, la levigatura a umido e la strofinatura a mano; successivamente le chitarre riflettono l'aspetto di una chitarra di 40 anni ben curata. Il risultato è una patina notevole che delizierà anche gli appassionati più esigenti.