Browser non supportato
Il browser Web attualmente in uso non è più supportato e pertanto le funzioni di questo sito Web potrebbero non funzionare come previsto. Vi consigliamo di passare a un browser attualmente supportato (come Cromo, Edge o Firefox) per migliorare la sicurezza, la velocità e l'esperienza complessiva.
Le Chitarre Gibson SG sono sinonimo di rock'n roll e lo sono state per oltre cinque decadi. Artisti del calibro di Angus Young, Pete Townshend e Ian MacKaye dei Minor Threat hanno permesso alla SG di divenire una vera e propria icona.
Le Chitarre Gibson SG sono sinonimo di rock'n roll e lo sono state per oltre cinque decadi. Artisti del calibro di Angus Young, Pete Townshend e Ian MacKaye dei Minor Threat hanno permesso alla SG di divenire una vera e propria icona.
Con un suono ricco e profondo che mescola sapientemente chiarezza tonale e sustain, la SG è spesso paragonata ad una Les Paul, ma con grinta aggiunta. Il design delle linee sottili significa che la SG pesa molto meno di una Les Paul, così come di molte altre chitarre.
Le SG Special e SG Standard sono le due incarnazioni più ampiamente riconosciute di questo strumento venerato. Mentre entrambe presentano lo stesso mogano e superba costruzione negli Stati Uniti, ci sono alcune differenze importanti tra di loro.
Stai visualizzando 17 di 17 prodotti
La Gibson SG è una delle chitarre elettriche più riconoscibili al mondo ed è stata un simbolo iconico del rock and roll per oltre cinque decenni. Introdotta originariamente nel 1961, la SG (acronimo di "Solid Guitar") fu progettata per sostituire il modello Les Paul, che era stato dismesso da Gibson a causa del calo delle vendite. La SG divenne rapidamente popolare tra i chitarristi di tutti gli stili, dal blues e dal jazz all'hard rock e all'heavy metal.
Grazie all'accattivante design double-cutaway e alla nuova forma del corpo, più sottile e slanciata, la SG si fece amare per la sua eccezionale suonabilità. Permette ai musicisti di raggiungere i tasti più alti con facilità per assoli selvaggi e di suonare per ore in tutta comodità grazie al profilo veloce del manico e al telaio sottile.
Non solo suona come un sogno, ma la SG ha anche un'enorme punch tonalità grazie ai suoi doppi humbucker, un suono che l'ha resa così importante tra le star del rock e del metal. I primi modelli erano dotati dei ricercati pickup PAF, che vantavano un'eccellente chiarezza e sustain.
Oggi è possibile trovare SG con humbucker vintage in stile PAF, o modelli moderni ad alto guadagno per un suono più grintoso e più contemporary. Oppure, se vi piace una cadenza vintage più spoglia, la SG ha diversi modelli dotati di avvolgimento singolo P90 per offrire toni classici.
Nel corso degli anni, la SG Gibson è passata attraverso diverse varianti, tra cui la Standard, la Special, la Junior e la Modern. Ogni modello ha caratteristiche e peculiarità uniche, ma tutti condividono lo stesso inconfondibile suono e stile SG, e potete esplorare questa vasta gamma proprio qui su Gear4Music.
SG sta per "Solid Guitar". La Gibson SG fu originariamente introdotta all'inizio degli anni '60 come nuova versione del modello Les Paul, e fu rinominata SG a causa delle differenze nel design e nella costruzione rispetto alla Les Paul originale.
Gibson Le chitarre SG sono ideali per i generi rock, metal e blues. Conosciute per i loro toni brillanti e aggressivi e per la loro comoda suonabilità, le chitarre SG sono state protagoniste di molti brani iconici della musica heavy. Il loro design sottile e leggero le rende ideali anche per gli spettacoli su live e per le esibizioni prolungate.
La Gibson SG è una chitarra popolare tra molti musicisti famosi. Ecco alcuni chitarristi famosi che hanno utilizzato le chitarre Gibson SG: