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Caratteristiche principali
Questa descrizione è stata tradotta dall'inglese - Leggi la versione originale qui
Il Doepfer A-106-1 X-Treme Filter è un'autentica ricreazione di un filtro in stile MS20, offrendo le stesse caratteristiche sonore con una maggiore flessibilità. Anche se l'A-106-1 offre lo stesso tono, non è costruito identico, permettendo a Doepfer di aggiungere più funzionalità e opzioni. Originariamente progettato con un passa-basso da 12dB e un passa-alto da 6dB, l'A-106-1 è costruito con due filtri che agiscono simultaneamente come passa-alto e passa-basso, permettendo di usare due flussi audio allo stesso tempo. Gli ingressi audio per il passa-basso e il passa-alto hanno ciascuno controlli di livello individuali con ingressi normalizzati, permettendo di far passare una sorgente audio attraverso entrambi i filtri insieme per una vasta gamma di opzioni di filtraggio.
Andando oltre ciò che era possibile nel progetto originale, viene utilizzato un ingresso passa-alto polarizzato che offre la possibilità di alimentare ogni sorgente di ingresso con polarità diverse, aprendo le capacità di filtraggio notch e passa-banda. Un vero must-have per qualsiasi live Eurorack sound designer e performer, l'A-106-1 X-Treme Filter ha tutti gli strumenti necessari per esprimere la vostra creatività, aggiungendo il suono signature di vintage crunching filtering alle vostre tracce.
Codice di riferimento: 220476
Con due ingressi indipendenti per il filtraggio passa-basso e passa-alto, l'A-106-1 vi dà il controllo completo sui suoni di cui avete bisogno per le vostre produzioni, musica o performance live.
Un semplice low-pass può essere ottenuto alimentando l'ingresso low-pass con il livello high-pass impostato a zero. Ideale per creare bassi fragorosi che aggiungono peso ai lead dal suono sottile o a pads, così come filtrare gli alti di extreme per aiutare a sedersi all'interno del tuo mix senza suonare duro o sfacciato.
Un semplice passa-alto è possibile alimentando il tuo segnale audio all'ingresso passa-basso o passa-alto (gli ingressi normalizzati ti permettono di usare entrambi e il segnale passerà attraverso entrambi) e controllando il livello del passa-alto. L'uso di un passa-alto è ideale per live performer, permettendoti di filtrare l'energia della traccia o dello strumento per un accumulo prima di una caduta. In alternativa, può essere usato per aiutare a inserire i Sintetizzatore pesanti in un mix affollato, rimuovendo l'eccessivo low-end.
Andando ben oltre ciò che era possibile sull'originale hardware che l'A-106-1 emula, si possono anche creare filtri notch e passa-banda. Progettato con l'ingresso passa-alto a polarità invertita, se entrambi i livelli di filtraggio sono abbinati con polarità identiche e con poca o nessuna distorsione è possibile ottenere un suono unico di filtro notch. Un filtro notch è eccellente per l'uso in studio quando si vuole eliminare una stretta area di frequenza problematica per riordinare il vostro suono, rendendolo più professionale e lucido.
Conversando, abbinando le impostazioni di livello e inviando segnali di polarità diversa tra i filtri passa-basso e passa-alto, si può creare un filtro passa-banda. Usato principalmente per effetti creativi, un filtro passa-banda può creare suoni simili a un "megafono" o un "bullhorn", in cui si lasciano passare solo certe frequenze in una gamma selezionata. Ideale per creare un sound design dinamico ed emozionanti cambiamenti di timbro nei vostri spettacoli live, un passa-banda può essere utilizzato per affinare una gamma di frequenza e spingerla in primo piano, permettendo ai vostri suoni di tagliare attraverso mix densi con molti altri strumenti.
Come ci si aspetta da Doepfer, l'A-106-1 prende il design del filtro originale in stile MS20 e lo utilizza. Nel progetto originale, il livello di uscita è limitato a +/- 0,7V tramite due diodi antiparalleli attraverso la risonanza di uscita. Doepfer ha rimosso questi diodi e li ha sostituiti con due controlli rotativi chiamati CL+ e CL-. Con questi controlli è possibile regolare il comportamento in uscita dei circuiti di limitazione, permettendo di creare una limitazione asimmetrica per un tono selvaggiamente unico. I sensibili livelli di ingresso audio sono ideali per guidare il vostro suono verso il carattere grintoso di overdrive in cui i rumori di crunching radicale si sentiranno in tutto il filtro con segnali audio potenziati e controlli CL+ e CL- potenziati.
L'aggiunta final a questa unità altamente flessibile e potente è l'ingresso insert. Questo ingresso vi permette di inserire altri segnali da fonti esterne nel circuito del feedback loop di risonanza. Ora, avete accesso alla risonanza controllata in tensione da un VCA o provate a sperimentare l'inserimento di effetti di modulazione o basati sul tempo nel vostro suono per un sound design fuori dal mondo.